Accesso ai servizi

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE


In occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l'Amministrazione Comunale di Trebisacce ha organizzato un incontro con le Scuole del territorio dedicato al tema della "comunicazione non ostile: parole e immagini pe(n)sate come strumento di prevenzione e di contrasto alla violenza contro le donne".




L'incontro è stato realizzato in rete con le associazioni Associazione L'Arte delle Nuvole e Club UNESCO di Trebisacce, in considerazione dell'importanza che l'Amministrazione Comunale attribuisce al trattare temi di elevata rilevanza etica, sociale e culturale in sinergia con le realtà dell'associazionismo e della Scuola.




Ad aprire l'incontro è stata la Vice-sindaco Nicoletta Tufaro la quale, dopo aver portato i saluti del Sindaco Alex Aurelio impossibilitato a partecipare per un impegno sopravvenuto, ha evidenziato l'importanza di attenzionare il fenomeno della violenza contro le donne, di imparare a discernere l'effettiva natura dei sentimenti umani e di lottare ogni giorno per i propri diritti e per la propria libertà.


L'incontro è poi proseguito con gli interventi del Presidente del Club UNESCO di Trebisacce, Franco Maurella, anche nel ruolo di moderatore, il quale ha posto in luce i principi che regolano la narrazione dei casi di violenza.


È seguito l'intervento della Consigliera delegata alle politiche sociali e pari opportunità Antonia S.M. Roseti che è stato incentrato sull'importanza della cura nella scelta delle parole affinché esse possano essere effettivamente "giuste", nel quotidiano così come nei luoghi istituzionali laddove l'uso inappropriato o atecnico delle parole può dare luogo a fenomeni insidiosi quale -ad esempio- quello delle c.d. "sentenze emotive".


Successivamente la psicologa Chiara Mandaglio ha delineato le varie forme di violenza, per poi soffermarsi sui disturbi della personalità che se non adeguatamente gestiti possono dare luogo a relazioni patologiche.


L'incontro è, poi, proseguito con l'intervento del giornalista Andrea Mazzotta il quale ha posto in luce la pericolosità della pubblicità sessista la quale di fatto veicola stereotipi culturali che incidono profondamente nella costruzione dell'identità di genere.




L'incontro di sensibilizzazione è stato impreziosito dalle riflessioni dei ragazzi e dalle ragazze dello Scuole del territorio che hanno manifestato e partecipato i loro originali punti di vista.




Ringraziamo le Scuole, le Associazioni coinvolte e i relatori per i loro interventi tesi ad evidenziare l'importanza di contrastare la violenza contro le donne, intollerabile violazione dei diritti umani, in primis attraverso la forza della cultura.




GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE







mettere il menu