AVVISO ALLA CITTADINANZA – ATTIVA LA FUNZIONE DI PAGAMENTO PagoPA

PagoPA è il sistema nazionale per i pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione, grazie al quale tutti i pagamenti effettuati da cittadini e imprese verso qualsiasi tipologia di Ente pubblico si stanno gradualmente conformando a determinati standard e regole definiti da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).

I pagamenti possono essere spontanei, ovvero eseguiti su autonoma iniziativa del cittadino (per esempio a fronte di una richiesta di servizio), oppure attesi, cioè dovuti richiesti dall’Ente a fronte di una posizione debitoria preesistente, come accade per i tributi comunali. In questi giorni per esempio sono in pagamento le bollette relative al consumo idrico.

In ogni caso, qualsiasi pagamento è identificato univocamente da un codice, chiamato IUV (Identificativo Univoco di Versamento), attraverso il quale l’Ente associa il singolo versamento effettuato dall’utente alla richiesta di pagamento oppure alla posizione debitoria.

Nel caso di pagamenti spontanei, lo IUV viene generato al momento della richiesta di pagamento, mentre nel caso di pagamenti attesi lo IUV è generato a priori e associato alla posizione debitoria, e viene di norma notificato all’utente tramite un Avviso di Pagamento, come quelli che in questi giorni stanno ricevendo coloro che sono a ruolo per il consumo idrico.

L’utente dovrà digitare il codice di pagamento, riportato sull'avviso di pagamento, sull'apposito spazio presente sul sito al seguente link: pagaonline PA.

Si avvierà così la procedura per il pagamento on line che sarà possibile effettuare tramite carta di credito, previa registrazione al servizio SPID.

Si tratta di una forma di innovazione tecnologica che renderà più semplice e immediati i pagamenti, evitando code presso gli sportelli bancari e postali.

Il Comune di Trebisacce invita tutti i cittadini a provare questo innovativo strumento che consente ai cittadini di pagare in modo più veloce e moderno e che solleva le amministrazioni dai costi e dai ritardi dei metodi di incasso tradizionali.

Collegamenti:
pagoPA - Paga come vuoi, quando vuoi