Vai al contenuto della pagina.
Regione Calabria
Accesso ai servizi
Città di Trebisacce
Seguici su:
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Trebisacce
Albo pretorio
Come fare per
» Come fare per
» Atto di nascita
Aree Tematiche
+
Bandi, concorsi e atti
Centrale Unica di Committenza
Dal Comune
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Scuola e pubblica istruzione
Comunicati Stampa
Associazioni
Salute
Ambiente e rifiuti
Coronavirus Covid-19
PON
AMBITO SOCIALE TERRITORIALE - UFFICIO DI PIANO - TREBISACCE
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2017 - in carica dal 12/06/2017 al 11/08/2021
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Amministrazione trasparente
Vivere Trebisacce
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Storia
Monumenti, Musei e luoghi d'interesse da Visitare
Chiese
Parchi e giardini pubblici
Strutture ricettive
Dove mangiare
I sapori di Trebisacce
Stabilimenti balneari - Lidi
La Spiaggia e il Mare
Bandiera Blu
Sport e Tempo Libero
Aree Attrezzate
Numeri Utili
FARMACIE DI TURNO
EVENTI CITTA' DI TREBISACCE
PUNTO BLU
PUB - PANINOTECA
Albo Pretorio
Amministrazione trasparente
Come fare per
pagoPA
Portale del Contribuente
COME FARE PER
Atto di nascita
Come Fare:
La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.
Il figlio nato da genitori coniugati tra loro è detto "legittimo": la denuncia di nascita può essere fatta indistintamente da uno dei genitori.
Il figlio nato da genitori non coniugati è detto "naturale": in tal caso la denuncia è fatta da un genitore (se solo uno dei due genitori lo riconosce) o da entrambi i genitori (se tutti e due lo riconoscono).
La denuncia di nascita è resa da uno dei genitori (presentando i documenti di identità), da un procuratore speciale, ovvero dal medico o dall'ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto, rispettando l'eventuale volontà della madre di non essere nominata.
Può essere resa entro dieci giorni dalla nascita presso il Comune nel cui territorio è avvenuto il parto o nel proprio comune di residenza oppure, entro tre giorni, presso la direzione sanitaria dell'ospedale o casa di cura ove è avvenuta la nascita. In quest'ultimo caso la dichiarazione è trasmessa all'ufficio di Stato Civile del Comune nel cui territorio è situato il centro di nascita o, su richiesta dei genitori, al loro Comune di residenza.
Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra loro, la dichiarazione di nascita è resa nel Comune di residenza della madre.
Requisiti specifici:
La denuncia di nascita può essere resa:
1) per i genitori uniti in matrimonio:
- da uno dei due genitori o entrambi
- da un loro procuratore speciale (munito quindi di atto notarile)
- da medico/ostetrica che ha assistito al parto
- da persona che ha assistito al parto
2) per i genitori non uniti in matrimonio:
- dalla sola madre che intende riconoscere il figlio
- dal padre e dalla madre congiuntamente, se intendono riconoscere entrambi il figlio
3) solo dal padre.
Allegati?
1) Attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito il parto ovvero constatazione di avvenuto parto
2) Documento valido di identità personale (preferibilmente la carta d'identità) del dichiarante.
3) Carta d'identità valida o documento equipollente di entrambi i genitori (ai sensi dell'art.35 D.P:R. n. 445 del 28/12/2000) [per i genitori non residenti]
4) Passaporto di entrambi i genitori (se non conoscono la lingua italiana devono essere accompagnati da un traduttore) [per i genitori stranieri non titolari di carta d'identità]
5) Documentazione da cui risulti lo stato civile dei genitori (ad esempio il certificato di matrimonio) e accompagnati da un traduttore se non conoscono la lingua [solo per i genitori stranieri se coniugati]
Dove Rivolgersi:
Ufficio Stato Civile (vedi dettaglio e orario di apertura)
Indietro
Come Fare Per
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Interventi edilizi
Pratiche anagrafe e stato civile
IUC (IMU - TASI - TARI)
Modulistica
Addizionale Comunale Irpef
FATTURAZIONE ELETTRONICA
Elettorale
Comune di Trebisacce
Contatti
Piazza della Repubblica
87075 Trebisacce (CS)
C.F. 00378820781 - P.Iva: 00378820781
Telefono:
0981 550211
Fax: 0981 58388
E-mail:
PEC:
Codice Univoco per fattura elettronica: UFW9P1
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
RETE ENTIONLINE ALL PRIVACY
Via Triumplina, 183/B
25136 Brescia (BS)
Tel.: 0376803074
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Protezione Civile Regione Calabria
Provincia di COSENZA
Regione CALABRIA
Gazzetta Ufficiale
Bollettino Ufficiale della Regione Calabria (BURC)
Protezione Civile Regione Calabria
SUAP
CalabriaSUAP
CalabriaSUE
Calcolo IMU
Visure Catastali On Line
Parco Archeologico di Broglio
Azienda Sanitaria Provinciale - Cosenza
Parco della Sibaritide
CANALE YOUTUBE
Sibari e la Costa dei tre miti - Destinazione Turistica
W-MYSIR
Dichiarazione di accessibilità
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Trebisacce - Tutti i diritti riservati