Accesso ai servizi

GUIDA TURISTICA

Bandiera Blu

Bandiera Blu


 

Trebisacce è Bandiera Blu anche per il 2023.
Per il decimo anno consecutivo ( 2013- 2023 ), Trebisacce è premiata per le proprie buone pratiche ambientali e per le molteplici attività di educazione, formazione e informazione sui temi dell’eco-compatibilità. Il prestigioso riconoscimento, assegnato dalla FEE – Italia (Foundation for Environmental Education - Fondazione per l'Educazione Ambientale), è garanzia di qualità delle acque della balneazione, qualità delle spiagge, servizi e misure di sicurezza ed educazione ambientale nelle scuole.


La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE (Fondazione per l'Educazione Ambientale) ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale.


La Bandiera Blu premia le località turistiche balneari che hanno un occhio di riguardo per la gestione sostenibile del territorio. Non solo quindi acque pulite, ma anche rispetto dell’ambiente, sostenibilità dello sviluppo turistico, servizi.

Il riconoscimento viene assegnato in base a due criteri: da un lato c’è una Bandiera Blu per le spiagge, che tiene conto della qualità delle acque e dei lidi; dall’altro c’è la Bandiera Blu dei porti turistici, che tiene conto della pulizia delle acque adiacenti ai porti e dei servizi offerti.

 








Collegamenti al Servizio:
BANDIERA BLU ANNO 2023









Comune di Trebisacce, Piazza della Repubblica
87075 Trebisacce (CS) - Telefono: 0981 550211 Fax: 0981 58388,
Codice Univoco per fattura elettronica: UFW9P1

C.F. 00378820781 - P.Iva: 00378820781
E-mail: protocollo@comune.trebisacce.cs.it   E-mail certificata: protocollo.comune.trebisacce@pcert.postecert.it
E-mail D.P.O.: consulenza@entionline.it    Pec D.P.O.: professionisti@pec.ncpg.it
Ulteriori dati D.P.O.: RETE ENTIONLINE ALL PRIVACY
Via Triumplina, 183/B
25136 Brescia (BS)
Tel.: 0376803074
Indice oltre i limiti della matrice.