AVVISO PUBBLICO ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO anno scolastico 2020/2021

AVVISO PUBBLICO  ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO anno scolastico 2020/2021

Premesso che esiste tutt’ora una assoluta incertezza sulle modalità di svolgimento della didattica nel prossimo anno scolastico a causa dll’emergenza sanitaria in atto Covid 19;
Premesso che l’incertezza riguarda ovviamente anche il servizio trasporto degli alunni;

Gli utenti che intendono usufruire del servizio di trasporto scolastico, diretto agli alunni residenti nel territorio comunale frequentanti le Scuole dell'obbligo, possono presentare domanda di iscrizione entro la data del 09/09/2020

A tal fine, gli interessati potranno:
  • consegnare a mano la domanda fino 09/09/2020 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Trebisacce, Piazza della Repubblica

Destinatari del servizio saranno, in via prioritaria, gli alunni iscritti alle scuole dell’obbligo del Comune, in possesso dei seguenti requisiti:

1. residenti nel Comune di Trebisacce
  2. appartenenti a nuclei disagiati economicamente e/o con ISEE basso;
  3. bambini appartenenti a nuclei familiari monoparentali.
  4. dimoranti nelle località disagiate e/o fuori dall’aggregato urbano principale;
ll servizio di trasporto scolastico verrà effettuato con quattro scuolabus che servono  gran parte del territorio comunale, la cui capienza è di 28 posti per ogni mezzo e, dunque, pari ad un totale di 112 posti utili, per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, mentre per quelli della scuola dell’infanzia di un solo scuolabus la cui capienza è di n. 20 posti.
Che Causa COVID i posti si ridurranno del 50% e precisamente:
56  per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado;
10 per alunni della scuola materna;
salvo eventuali organizzazioni diverse dettate anche dai tempi di ingresso scuole.
Nel caso in cui i posti presenti sugli scuolabus non siano sufficienti rispetto al numero delle domande pervenute, sarà redatta una graduatoria secondo i seguenti criteri:

Indicatori

PUNTEGGIO

Fascia ISEE DA 0,00 a € 3.500,00

5

DA 3.500,01 a € 4.500,00

Da 4.500,00 a 8.000,00

Oltre 8.000,00

0

Minore appartenente a nucleo familiare monoparentale

residenti fuori dall’aggregato urbano principale e distanti più di 1500 metri

3

Residenti fuori dall’aggregato urbano principale e distanti tra 1000 e 1500 metri

2

Nucleo familiare con 3 o più figli minorenni frequentanti scuole servite dal servizio trasporto (scuola dell’infanzia, scuole elementari e/o scuole medie)

TOTALE

20

Nella domanda di ammissione al servizio il richiedente (ad eccezione di richieste relative ad alunni diversamente abili),  dovrà, sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali in caso di falsa dichiarazione, dichiarare l'importo ISEE riferito al nucleo familiare e tutte le dichiarazioni previste dal modello allegato. Inoltre, le famiglie devono sottoscrivere l’autorizzazione  alla fruizione autonoma del servizio di trasporto scolastico ai sensi della Legge n. 172/2017 come da dichiarazione allegata al presente aviso.

In caso di mancata dichiarazione ISEE la richiesta sarà valutata inserendo il punteggio dell’ISEE più elevato;

Ammissione al servizio

L’ammissione è subordinata alla compatibilità della richiesta con i percorsi definiti in modo da soddisfare il maggior numero possibile di utenti.

Il servizio si intende concesso per l’intero anno scolastico. Non è prevista la sospensione temporanea del servizio su richiesta dell’utente.

Obblighi a carico degli utenti del servizio

Con la sottoscrizione della domanda il richiedente si impegna, se ammesso al servizio:

• a rispettare le regole del trasporto scolastico
  • a garantire la sua presenza o quella di altro soggetto maggiorenne, all’uopo autorizzato, alla fermata
  • ad effettuare, entro i primi dieci giorni del mese, i pagamenti della contribuzione dovuta il cui importo è stato stabilito dalla Giunta Comunale con atto n. 180….del 12/09/2019, modulata sulla base delle fasce ISEE come di seguito riportate:

FASCIA ISEE

CONTRIBUTO MENSILE

DA 0,00 a € 3.500,00

5.00

DA 3.500,01 a € 4.500,00

10.00

OLTRE 4.500,00

20.00

di essere a conoscenza che con delibera dalla Giunta Comunale n° 198 del 03/10/2019 sono state disposte le seguenti tariffe agevolate per le famiglie numerose:

• N° 2 abbonamenti: sconto del 40% sul secondo abbonamento;
  • dal terzo abbonamento: sconto del 40% sul secondo abbonamento e del 60% sul terzo abbonamento;
  • gratuito dal 4 abbonamento in poi;

Rinuncia al servizio

La rinuncia deve essere inoltrata per iscritto all'Amministrazione Comunale Servizio Pubblica Istruzione

Se presentata entro il giorno 20 del mese precedente a quello di decorrenza, non sarà addebitata alcuna quota per la mensilità nella quale ha effetto la rinuncia. Nel caso non sia rispettato il suddetto preavviso per tale mensilità sarà addebitata l’intera tariffa. La rinuncia ha validità fino al termine dell’anno scolastico.

L'organizzazione del servizio è suscettibile di modifiche in relazione ad eventuali cambiamenti delle modalità regolamentari e di gestione dello stesso, che potrebbero intervenire nel corso dell'anno.

Il modello della domanda da compilare si può trovare:

qui come allegato al presente avviso ed è a disposizione già stampato presso l’ufficio servizi istruzione e URP del Comune di Trebisacce.

Non saranno prese in considerazione le domande non compilate completamente e correttamente e che non siano accompagnate da copia di documento di riconoscimento e autorizzazione.