AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DI EVENTI CULTURALI, TURISTICI, SOCIALI, DI SPETTACOLO, DI INTRATTENIMENTO DA REALIZZARE NELL’AMBITO DEL CARTELLONE ESTIVO MARESTATE 2020

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
PER LA REALIZZAZIONE DI EVENTI CULTURALI, TURISTICI, SOCIALI, DI SPETTACOLO, DI INTRATTENIMENTO DA REALIZZARE NELL’AMBITO DEL CARTELLONE ESTIVO  MARESTATE 2020

L’Amministrazione Comunale rende noto che in occasione della programmazione ed organizzazione del cartellone relativo al programma MarEstate 2020  intende effettuare un’indagine esplorativa al fine di affidare a soggetti terzi l’organizzazione di spettacoli, eventi, iniziative culturali e sociali, rivolti ad un pubblico di ogni età, che tengano conto delle direttive imposte dell’emergenza Covid-19.

- Soggetti ammessi.

Possono partecipare alla manifestazione d’interesse, soggetti pubblici e/o privati, associazioni,  cooperative sociali ed enti.

- Oggetto della manifestazione d’interesse
Potranno essere presenti progetti inerenti ad iniziative culturali e sociali, musica e concerti, spettacoli teatrali, spettacoli di cabaret con protagonisti di rilevanza nazionale, proiezioni cinematografiche, mostre d’arte e artigianato, percorsi culturali, reading letterari, seminari e convegni, azioni di valorizzazione e di promozione enogastronomica, manifestazioni sportive e ludiche.
L’organizzazione degli eventi non dovrà comportare alcun costo a carico dell’Amministrazione comunale.
Le manifestazioni potranno essere ad ingresso gratuito o a pagamento (dovrà essere indicato nel piano finanziario), con biglietti dal costo non superiore a 5 euro salvo motivate esigenze, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La Città di Trebisacce, laddove possibile o ritenuto opportuno, provvederà a supportare le iniziative con servizi ed eventuali contributi disponibili, da richiedere da parte dei proponenti in relazione al progetto presentato quale quota di compartecipazione del Comune e in ogni caso non superiore ad un totale di euro 20.000.

Gli eventi dovranno avere luogo nel periodo compreso tra il 15 luglio e 31 agosto , tenendo conto delle date storicizzate degli eventi del cartellone estivo MarEstate.

I soggetti interessati a presentare i progetti dovranno impegnarsi a:

- Garantire la completa realizzazione del progetto proposto.

- Farsi carico di tutti i costi progettuali ed esecutivi.

- Farsi carico di tutti gli eventuali danni che potrebbero verificarsi durante lo svolgimento degli eventi, ivi compresi le operazioni di carico e scarico.

- Garantire il rispetto delle norme in materia di sicurezza e di prevenzione e protezione del lavoro.

- Inserire il logo ufficiale del Comune di Trebisacce in tutto il materiale pubblicitario e di promozione.

Tenere conto delle norme “Safety & Security” introdotte dalla Circolare Gabrielli, facendosi carico, dove necessita, della stesura e attuazione del Piano di sicurezza e delle relative spese di attuazione. Applicare e far rispettare le norme sul distanziamento e l’utilizzo dei dispositivi  di sicurezza individuali, in merito alla pandemia da Covid-19.

L’Amministrazione comunale si impegna:

- A concedere in uso temporaneo e a titolo gratuito gli spazi e le strutture comunali che si intendono utilizzare, previo approvazione del progetto.
- A mettere a disposizione, qualora disponibili, attrezzature e materiale di proprietà comunale utili per la buona riuscita dell’evento. A titolo esemplificativo e non esaustivo: palco, sedie.
  • A garantire le pulizie a conclusione dell’evento.
  •  Al sostegno delle spese SIAE.
Modalità e termini di presentazione

I soggetti che intendono partecipare alla presente Manifestazione d’interesse devono far pervenire presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Trebisacce o tramite posta elettronica all’indirizzo protocollo@comune.trebisacce.cs.it,entro e non oltre il 13/07/2020 alle ore 12.00, il progetto dell’evento con istanza di partecipazione in carta libera, sottoscritta dal Presentatore, se persona fisica, o dal legale rappresentante se persona giuridica, società o Associazione, redatta secondo l’allegato modello, indirizzata a COMUNE DI TREBISACCE – ASSESSORATO CULTURA E SPETTACOLO, ed avente per oggetto “PRESENTAZIONE INIZIATIVE DA REALIZZARE NELL’AMBITO DI MARESTATE 2020

Procedure di selezione
Tutte le richieste, con le relative schede progettuali, pervenute nei termini previsti e secondo le modalità indicate nel paragrafo precedente, saranno sottoposte all’insindacabile giudizio da parte di un’apposita commissione composta da più membri, che individuerà con proprio provvedimento quelle da inserire nel programma “MarEstate 2020”.

Valore della manifestazione d’interesse
La manifestazione d’interesse non è vincolante né per il Comune di Trebisacce, né per il soggetto richiedente.

L’Amministrazione comunale di Trebisacce ha la facoltà di inserire nel medesimo programma ulteriori iniziative che riterrà di rilevanza strategica per l’attuazione degli obiettivi della programmazione della manifestazione. A tal fine si riserva di considerare eventuali proposte conformi allo spirito della manifestazione, già pervenute alla data di pubblicazione del presente avviso.

L’Amministrazione comunale si riserva inoltre la facoltà di proporre modifiche alla date ed ai luoghi di svolgimento indicati dai proponenti per la realizzazione degli eventi, anche al fine di evitare la concomitanza tra le manifestazioni inserite nel programma, che sarà predisposto e approvato dall’Amministrazione comunale.

Trattamento dei dati personali

I dati personali pervenuti saranno trattati in conformità alle disposizioni del GDPR 679/2016, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito delle attività attinenti alla presente Manifestazione di interesse.

Allegati

A – Domande di Presentazione di iniziative da realizzare nell’ambito del cartellone estivo “MarEstate 2020”.