Accesso ai servizi

AVVISO ALLA CITTADINANZA – SCREENING VOLONTARIO COVID-19



AVVISO ALLA CITTADINANZA – SCREENING VOLONTARIO COVID-19


Si comunica alla cittadinanza di Trebisacce che sabato 13 giugno dalle ore 08.30, in Piazza della Repubblica, la cooperativa sociale ADIS COSENZA ONLUS effettuerà uno screening volontario mediante l’utilizzo di test rapidi IGG/IGM.


In questo periodo specifico, su delibera della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020, con la quale è stato dichiarato per 6 mesi lo stato d’emergenza sul territorio nazionale e più precisamente sul rischio connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili, ADIS COSENZA ONLUS ha deciso di mettere in campo una campagna screening di massa Covid-19 atta a contenere la diffusione del virus.


Il test denominato “pungidito” di tipo qualitativo, necessita di una goccia di sangue prelevata direttamente dal dito del paziente ed i risultati saranno letti dal medico competente in 10 minuti circa, su pazienti sintomatici e asintomatici, riducendo così il tasso di eventuali falsi negativi e monitorare la malattia nonché la diffusione.


La specificità del test è pari a 99,5% per le IGG e 99,2% per Igm

La sensibilità è pari al 100% per le IGG e al 91,8% per IGM

L’accuratezza è pari all 99,6% per le IGG e 97,8% per Igm

I test Covid19-IgG/IgM che saranno utilizzati sono regolarmente registrati presso il MINISTERO DELLA SALUTE.


Il contributo a carico di ogni singolo sarà pari al costo convenzionato di 25, 00 euro. Il personale medico / infermieristico sarà responsabile della corretta effettuazione eseguendo il trattamento e la relativa refertazione in conformità delle normative nazionali sulla privacy e sulla tutela dei dati sensibili.


In relazione a quanto suddetto, la cooperativa di cui sopra,

QUALORA SI RISCONTRASSERO CASI POSITIVI SI ATTIVERANNO LE PROCEDURE PREVISTE PER LEGGE.


E’ necessario procedere alla prenotazione del test chiamando il numero 3462264351.


AVVISO ALLA CITTADINANZA – SCREENING VOLONTARIO COVID-19