AVVISO PUBBLICO PER ESERCENTI COMMERCIALI

Ai sensi dell’Ordinanza della Protezione Civile Nazionale N. 658 del 29/03/2020, attraverso la quale sono stati assegnati ai Comuni italiani fondi destinati per l’acquisizione di buoni spesa da utilizzare per l’acquisto di generi alimentari da destinare alle famiglie la cui condizione economica è stata condizionata dall’emergenza Covid-19 ed ora gravano in difficoltà economiche;

SI INVITANO

Gli esercenti di generi alimentari e prima necessità a volere manifestare il proprio interesse ad aderire all’ iniziativa “Voucher sociali” (buoni spesa) per l’acquisto di generi alimentari, che saranno rilasciati dagli Ufficio del Servizio Sociale del Comune, a cittadini e/o nuclei familiari in situazione di grave disagio economico.

DESTINATARI DELL’AVVISO

Possono richiedere l’iscrizione all’elenco gli esercizi commerciali di generi alimentari (non bar e ristoranti) che svolgano l’attività sul territorio comunale, che intendono fornire generi alimentari di prima necessità alle famiglie residenti.

MODALITA’ OPERATIVE

Il Buono Spesa si configura quale modalità strumentale di erogazione di un sostegno economico a favore di cittadini residenti che si trovino in condizioni di disagio socio-economico individuati dai sevizi sociali comunali. Il possessore del buono che si recherà presso l’esercizio aderente all'iniziativa avrà diritto di pagare i generi da acquistare con il buono spesa emesso dal Comune di Trebisacce senza che venga operata alcuna riduzione per spese di commissione o di qualsiasi altra natura. A fronte di una spesa di importo maggiore rispetto al buono, la differenza resta a carico dell’acquirente. I buoni spesa saranno consegnati dal Comune di Trebisacce ai beneficiari. I buoni spesa sono spendibili solo presso gli esercizi aderenti all’iniziativa ed ESCLUSIVAMENTE per l'acquisto di generi alimentari. Restano esclusi alcolici (vino, birra, ecc.), superalcolici (liquori vari), generi alimentari per animali. Sono altresì escluse tutte le tipologie di merce non alimentare. I buoni sono cumulabili; sono personali (ovvero utilizzabili solo dal titolare indicato sullo stesso buono), non trasferibili, né cedibili a terzi, non convertibili in denaro contante. I commercianti hanno l’obbligo di annullare i buoni con timbro e firma dell’esercizio. Successivamente i buoni vistati dovranno essere consegnati al Comune emettente unitamente alla documentazione fiscale relativa ai beni acquistati dal beneficiario, che provvederà al relativo rimborso.

ISTRUTTORIA E FORMULAZIONE ELENCO

Secondo le indicazioni del presente avviso, verrà formalizzato l’elenco degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa. L’elenco degli esercizi commerciali, costantemente aggiornato secondo le indicazioni dell’avviso, sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune e sarà consegnato agli aventi diritto ai buoni al momento della consegna degli stessi. Tale elenco avrà validità dal giorno dell’approvazione e pertanto, l’adesione dell’esercizio commerciale implica l’immediata disponibilità del soggetto ad avviare l’erogazione del servizio in favore dei beneficiari di buoni spesa.

MODALITÁ DI ADESIONE

La manifestazione d’interesse come da allegata scheda, dovrà pervenire, unitamente a copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore, entro il giorno 06/04/2020 (primo termine di scadenza) tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo mail: protocollo@comune.trebisacce.cs.it Il Comune stilerà il primo elenco con i nominativi degli esercenti che aderiranno entro il 06/04/2020 e successivamente tale elenco potrà essere aggiornato settimanalmente con le domande pervenute successivamente alla scadenza fissata fino a esaurimento delle risorse previste per l’iniziativa. L’iter procedurale per i pagamenti e secondo gli accordi sottoscritti con ogni gestore aderente terminerà con la scadenza dei buoni emessi.

ULTERIORI INFORMAZIONI:

è possibile rivolgersi a: Settore Servizi Sociali Tel. 0981/550221 - 550228