IL DIRIGENTE
VISTA la Deliberazione di Giunta Comunale n. 180 del 12.09.2019 con la quale sono state stabilite le tariffe del servizio Trasporto Scolastico e confermate per l’anno scolastico 2024/2025 con Deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri della Giunta n. 36 del 22.03.2024;
VISTA la Deliberazione di Giunta Comunale n. 26 del 12.08.2024 con la quale la Giunta Comunale conferisce mandato alla Responsabile Area Socio – Culturale di provvedere alla redazione dell’Avviso Pubblico per l’iscrizione degli alunni che intendono usufruire del servizio Trasporto Scolastico per l’anno scolastico 2024/2025.
In esecuzione della Determinazione n. 986 R.G. del 19.08.2024 con la quale si approva l’Avviso Pubblico di Iscrizione al Servizio Trasporto Scolastico per l’anno scolastico 2024/2025.
CONSIDERATO CHE, per l'organizzazione del servizio e la pianificazione dei tragitti di percorrenza degli scuolabus, è necessario acquisire previamente le iscrizioni al servizio;
RENDE NOTO
che il Comune di TREBISACCE per l’anno scolastico 2024/2025 assicura il servizio Trasporto Scolastico in favore degli alunni della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado.
DESTINATARI DEL SERVIZIO
I destinatari del servizio saranno, in via prioritaria, gli alunni iscritti alle Scuole dell’obbligo (Scuole dell’infanzia, Scuole Primarie e Secondaria di Primo Grado) presenti sul territorio comunale in possesso dei seguenti requisiti:
- Residenti nel Comune di Trebisacce;
- Dimoranti nelle località disagiate e/o fuori dall’aggregato urbano principale;
- Bambini appartenenti a nuclei familiari monoparentali;
- Bambini appartenenti a nuclei familiari disagiati economicamente e/o con ISEE basso;
- Minore disabile con connotazione di gravità (art. 3 comma 3, Legge 104/1992);
- Genitore disabile con connotazione di gravità (art. 3 comma 3, Legge 104/1992) che ha difficoltà ad accompagnare il minore;
ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO
Il Servizio di Trasporto Scolastico verrà effettuato con quattro Scuolabus che servono gran parte del territorio comunale, la cui capienza è di 28 posti per ogni mezzo e, dunque, pari ad un totale di 112 posti utili, per gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, mentre per quelli della Scuola dell'Infanzia di un solo Scuolabus la cui capienza è di n. 20 posti, salvo eventuali diversa organizzazione dettate dai tempi d’ingresso delle Scuole e/o da Circolari Ministeriali.
EROGAZIONE DEL SERVIZIO
L’erogazione dei servizi scolastici di competenza comunale avviene previa presentazione della Richiesta di Iscrizione presentata da un esercente la potestà genitoriale o dal tutore del minore fruitore del servizio.
Si precisa che sono tenuti a presentare domanda di iscrizione al servizio sia coloro che intendono usufruire del servizio per la prima volta, sia coloro che già ne fruivano negli anni scolastici precedenti in quanto non sono rinnovabili automaticamente di anno in anno.
Il servizio assicura ogni giorno il trasporto da casa a scuola e viceversa, dal lunedì al sabato, per gli alunni frequentanti la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado e dal lunedì al venerdì per gli alunni frequentanti la Scuola dell'Infanzia.
L’accesso al servizio è consentito purché fra l’abitazione e la scuola frequentante vi sia una distanza superiore a 300 metri in relazione al percorso più breve.
MODALITA’ PRESENTAZIONE DOMANDA D’ISCRIZIONE
Tutti gli interessati alla fruizione del servizio di Trasporto Scolastico dovranno inoltrare obbligatoriamente Richiesta di Iscrizione al seguente indirizzo di posta elettronica:
Oppure recarsi personalmente presso l’Ufficio Protocollo del Comune per la consegna manuale dell’apposito Modello di iscrizione.
Il modello di Iscrizione è scaricabile dal sito del Comune di Trebisacce o già stampato presso l’Ufficio URP del Comune.
Si precisa che:
Non saranno prese in considerazione le domande incomplete o non compilate correttamente e quelle non accompagnate da un documento di riconoscimento in corso di validità.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’ISCRIZIONE
Al momento dell’iscrizione, bisogna avere a disposizione la seguente documentazione/informazioni:
- Codice fiscale del genitore/esercente la potestà genitoriale che presenta la domanda On-line e Codice fiscale dell’altro genitore/esercente la potestà genitoriale diverso dal richiedente;
- Codice fiscale del minore/minori per i quali si richiede l’iscrizione;
- Documento di identità dei dichiaranti e del minore in corso di validità;
- Indirizzo di posta elettronica (E-mail/Pec);
- Almeno un numero di telefono cellulare;
- Attestazione ISEE in corso di validità per ottenere le agevolazioni tariffarie previste;
- In caso di esenzioni per disabilità dell’alunno, va allegata la certificazione legge 104/92 (con connotazione di gravità art. 3 comma 3) in corso di validità e Certificato del medico che attesti che l’alunno possa essere trasportato con lo scuolabus comunale in presenza di un solo assistente per tutti i trasportati.
APERTURA ISCRIZIONI
E’ possibile effettuare le iscrizioni presentando o inoltrando la domanda di iscrizione presso l’Ufficio protocollo del Comune a decorrere dal 20 AGOSTO 2024 e sino al 05 SETTEMBRE 2024 ore 12.00
Qualora l’utente dovesse riscontrare difficoltà nell’iscrizione, potrà rivolgersi al personale dipendente competente in merito del Comune al seguente numero telefonico e nei seguenti orari: 0981-550238 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e il Giovedì anche dalle 16:00 alle 18:00 o recarsi personalmente presso l’Ufficio competente del Comune nei giorni Martedì – Giovedì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e il Giovedì anche dalle 16:00 alle 18:00.
TARIFFE E RIDUZIONI VIGENTI FINO AL 31.12.2024
La fruizione del servizio prevede la corresponsione di una quota contributiva, secondo l’appartenenza alle fasce ISEE di seguito riportate, approvate con Deliberazione di Giunta Comunale n. 180 del 12.09.2019 e confermate con Deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri della Giunta n. 36 del 22.03.2024 fino al 31.12.2024.
FASCIA ISEE
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CONTRIBUTO MENSILE
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DA € 0,00 a € 3.500,00
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€ 5,00
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DA € 3.500,01 a € 4.500,00
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€ 10,00
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OLTRE € 4.500,00
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€ 20,00
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Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 198 del 03.10.2019 sono state previste delle Tariffe agevolate per i nuclei familiari con più di n.1 figlio che usufruiscono del servizio del Trasporto Scolastico e che non rientrano nelle precedenti agevolazioni (prime due fasce ISEE).
Precisamente per i nuclei familiari con più di n.1 figlio e che rientrano nella fascia di ISEE superiore a € 4.500,00 sono previste:
- Riduzione del 40% su abbonamento per il secondo figlio iscritto al servizio;
- Riduzione del 40% su abbonamento per il secondo figlio iscritto al servizio e del 60% su abbonamento per il terzo figlio;
- Gratuità abbonamento per il quarto figlio ed oltre;
Si precisa che:
Le stesse Tariffe potranno subire modifiche per effetto degli atti propedeutici all’approvazione del Bilancio di Previsione annualità 2025/2027.
ESENZIONI
In attuazione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 227 del 27.09.2018 per gli utenti diversamente abili in possesso della Certificazione Legge 104/92 (connotazione di gravità, art. 3 comma 3) è prevista la gratuità del servizio.
Il genitore esercente la potestà o il tutore del minore fruitore del servizio che beneficiano della Legge 104/92 dovranno allegare alla domanda di iscrizione la seguente documentazione:
- Copia del verbale di riconoscimento della Legge 104/1992 con connotazione di gravità (Legge 104/1992 art. 3 comma 3);
2. Certificato del medico che attesti che l’alunno possa essere trasportato con lo scuolabus comunale in presenza di un solo assistente per tutti i
trasportati.
Si precisa che:
l’ammissione al servizio gratuito deve avvenire su autorizzazione diretta del Servizio Istruzione che verifica la documentazione presentata dalla famiglia e ne valuta le richieste pervenute, effettuando i necessari accertamenti.
PRESENTAZIONE ISEE
La Dichiarazione ISEE in corso di validità deve essere allegata obbligatoriamente alla domanda di iscrizione.
Chi non presenta l’Attestazione ISEE non può beneficiare delle Tariffe agevolate e quindi sarà collocato d’ufficio nella fascia di contribuzione più alta con l’applicazione della tariffa massima.
Successivamente entro il 28/02/2025 andrà nuovamente prodotto e trasmesso l’ISEE aggiornato relativo all’anno 2025.
AMMISSIONE AL SERVIZIO
L'ammissione è subordinata alla compatibilità della richiesta con i percorsi definiti in modo da soddisfare il maggior numero possibile di utenti.
Le eventuali iscrizioni che perverranno oltre il termine di scadenza saranno accolte compatibilmente con i percorsi, le fermate, gli orari già definiti, nonché con i posti ancora disponibili.
Si precisa che:
- il servizio si intende concesso per l'intero anno scolastico. Non è prevista la sospensione temporanea del servizio su richiesta dell'utente, pertanto in caso di rinuncia del servizio l’alunno potrà essere riammesso nuovamente alla fruizione del servizio solo se sono presenti ancora posti disponibili in seguito allo scorrimento della graduatoria fatta d’ufficio successivamente alla rinuncia dello stesso.
Nel caso in cui i posti presenti sugli Scuolabus non siano sufficienti rispetto al numero delle domande pervenute, sarà redatta una graduatoria secondo i seguenti criteri:
INDICATORI
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PUNTEGGIO
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Residenti fuori dall’aggregato urbano principale e distanti più di 1.500 metri dalla scuola frequentata
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5
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Minore appartenente a nucleo familiare monoparentale
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5
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Minore disabile con connotazione di gravità (art. 3 comma 3, Legge 104/1992)
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5
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Genitore disabile con connotazione di gravità (art. 3 comma 3, Legge 104/1992) che ha difficoltà ad accompagnare il minore
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5
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Minore appartenente a nuclei familiari disagiati economicamente e/o con ISEE ≤ a € 9.360,00 (soglia Rdc)
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3
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Minore appartenente a nuclei familiari con 3 o più minori frequentanti Scuole servite dal servizio Trasporto Scolastico
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2
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TOTALE
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25
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A parità di punteggio avrà la precedenza il minore che abita alla maggior distanza dalla Scuola di frequenza.
MODALITA’ DI PAGAMENTO PAGOPA DEL SERVIZIO
Le quote dovute per le tariffe del servizio Trasporto Scolastico andranno versate esclusivamente tramite il sistema PagoPA utilizzando l’Avviso di Pagamento inviato dall’Ufficio su indirizzo di posta e-mail indicato nella Domanda di Iscrizione.
OBBLIGHI A CARICO DEGLI UTENTI DEL SERVIZIO
Con la presentazione e sottoscrizione della domanda il richiedente si impegna, se ammesso al servizio:
- A rispettare le regole del Trasporto Scolastico;
2. Al pagamento della quota di competenza entro il 10 di ogni mese che deve essere effettuata ESCLUSIVAMENTE TRAMITE PagoPA. Non sono
ammessi pagamenti effettuati tramite bollettini diversi dal
Si precisa che:
Il servizio sarà sospeso dopo un bimestre di morosità accertata e sino a regolarizzazione;
Nell’elaborazione del ruolo mensile del servizio è possibile richiedere l’opzione di pagare i ruoli mensili in un’unica soluzione o raggruppando più mesi.
Per confermare tale opzione, è necessario presentare formale richiesta attraverso i seguenti canali:
- A garantire la presenza alla fermata di un esercente la potestà genitoriale o dal tutore del minore fruitore del servizio o quella di altro soggetto maggiorenne, all'uopo autorizzato e indicato nella domanda di iscrizione per gli alunni frequentanti la Scuola dell’Infanzia o Primaria.
- Autorizzare il personale competente (Assistente scuolabus e Autista) a far salire/scendere dallo Scuolabus il proprio figlio autonomamente in mancanza dei genitori/tutore o loro delegati indicati nella domanda di iscrizione (opzione attiva solo per i figli che frequentano la Scuola Secondaria di Primo Grado (Scuole Medie) esonerando il Comune di Trebisacce per la responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza della salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata, anche al ritorno delle attività scolastiche (Legge n. 172 art. 19 bis del 04.12.2017- Disposizioni in materia di uscita del minore di 14 anni dai locali scolastici).
RINUNCIA AL SERVIZIO
La rinuncia deve essere inoltrata obbligatoriamente per iscritto (Istanza formale di rinuncia) all'Amministrazione Comunale - Servizio Pubblica Istruzione.
In mancanza di una istanza formale per iscritto, la rinuncia al servizio non verrà presa in considerazione e, pertanto l’utente dovrà continuare a versare la quota contributiva mensile prevista.
Se presentata entro il giorno 20 del mese precedente a quello di decorrenza, non sarà addebitata alcuna quota per la mensilità nella quale ha effetto la rinuncia. Nel caso non sia rispettato il suddetto preavviso per tale mensilità sarà addebitata l'intera tariffa. La rinuncia ha validità fino al termine dell'anno scolastico.
In seguito alla rinuncia l’Ufficio procede in automatico allo scorrimento della graduatoria e comunicare agli esclusi nella prima fase la disponibilità del servizio.
Pertanto, la riammissione al servizio per coloro che hanno presentato rinuncia scritta è possibile soltanto se sono ancora disponibili posti sugli scuolabus successivamente allo scorrimento della graduatoria fatta d’ufficio.
ISTRUTTORIA E CONTROLLI
L’ufficio competente procederà ad effettuare l’istruttoria della documentazione presente in piattaforma, richiedendo le necessarie integrazioni che dovranno essere prodotte secondo le modalità e i tempi indicati dallo stesso ufficio.
Sia durante che al termine dell’istruttoria, l’ufficio, ai sensi dell’art. 43 e 71 del DPR del 28.12.2000 n. 445, si riserva di procedere ai dovuti controlli per accertare la veridicità delle dichiarazioni rese nell’apposito modello di domanda.
I beneficiari, le cui dichiarazioni risulteranno false e mendaci, oltre ad incorrere nelle sanzioni previste dalle leggi vigenti, decadono immediatamente dal beneficio ottenuto e verranno esclusi dal servizio.
Il Responsabile del Procedimento Il Responsabile Area Socio Culturale
Dott. Francesco LAVIOLA Dott.ssa Carmela VITALE