EVENTO CULTURALE DEDICATO ALLA POETESSA ISABELLA MORRA
Sabato 15 ottobre, presso i locali della Fornace di Trebisacce si è tenuto l'importante evento culturale dedicato alla poetessa Isabella Morra, organizzato dalla Sezione Pro Loco di Trebisacce -presieduta dalla Presidente prof.ssa Concetta Cardamone- in collaborazione con la Pro Loco di Valsinni e il Comune di Trebisacce.
Hanno partecipato all'evento, in rappresentanza dell'amministrazione comunale, il Sindaco di Trebisacce Alex Aurelio e la Consigliera delegata alla Cultura e alle Politiche Sociali Antonia S.M. Roseti i quali hanno evidenziato l'importanza dell'evento culturale in sé in considerazione del percorso umano e poetico di Isabella Morra ed in considerazione di ciò che tale percorso esprime.
La speranza che connota la sua poetica, i territori complessi che fanno da sfondo alla vita della poetessa lucana, la tragica fine di Isabella Morra uccisa dai fratelli in quanto donna e in quanto innamorata.
Tema, quest'ultimo, di drammatica attualità del quale è importante parlare per riflettere e per impegnarci a contrastare ogni forma di violenza.
Il Sindaco Alex Aurelio ha consegnato all'assessore alle politiche culturali Giuseppe Truncellito un gagliardetto della città di Trebisacce per ricordare questa importante pagina culturale scritta dai Comuni di Trebisacce e Valsinni.