Accesso ai servizi

MESSAGGIO AUGURALE PER LE SCUOLE DI TREBISACCE

Il Sindaco di Trebisacce Alex Aurelio e la Consigliera delegata all'istruzione Antonia S.M. Roseti hanno inviato alle studentesse e agli studenti delle Scuole di Trebisacce gli auguri per un ricco anno scolastico. L'amministrazione comunale auspica un impegno teso a mantenere viva quella connessione tra Scuola e società in quanto è anche attraverso tale legame sinergico  che è possibile perseguire il progresso sociale e fronteggiare  fenomeni sociali complessi quali la povertà educativa, il bullismo e cyber bullismo, la violenza contro le donne, l’hate speech, le disuguaglianze sociali.

La Scuola è un dono ma al contempo è un diritto; conquistato nel tempo e ancora non garantito in tutte le parti del mondo. Ancora oggi, in alcune parti del mondo  vi sono bambine e ragazze alle quali non è garantito il diritto all’istruzione (si pensi ad esempio ad alcune zone dell’Africa, all’Afghanistan o ai recenti allarmi che giungono dall’Ungheria);

È a queste ragazze e a queste donne che abbiamo pensato quando abbiamo scelto l'immagine che accompagna il messaggio di augurio per le Scuole; è un'opera di Shamsia Hassani, artista afghana in esilio che attraverso le sue opere racconta l'oppressione delle donne afghane nella loro società.

L'immagine racconta di come non si è mai poveri se si ha la cultura e l'istruzione; perché esse rendono la persona libera.



MESSAGGIO AUGURALE PER LE SCUOLE DI TREBISACCE


Documenti allegati:
MESSAGGIO AUGURALE SCUOLEMESSAGGIO AUGURALE SCUOLE (477,24 KB)







mettere il menu