Accesso ai servizi

Notizie dal Comune

Formazione elenco aperto operatori economici
Formazione dell’elenco aperto operatori economici per l'affidamento di lavori, servizi forniture ed incarichi professionali sotto soglia mediante affidamento diretto o procedura negoziata

CHE OGNUNO SIA CUSTODE DEL PROPRIO PAESE

Continuano le azioni di bonifica del territorio di Trebisacce. Questa mattina si è operato sulla strada che porta verso San Giuseppe, per l'esattezza via Leonardo Da Vinci, eliminando moltissimi rifiuti abbandonati, buste di spazzatura, materiali di risulta. Si sta provvedendo a dotare diverse zone di strutture per la video sorveglianza, ma resta fermo un concetto di base: c'è bisogno dell'aiuto di tutti i cittadini per mantenere Trebisacce una città pulita. C'è bisogno di una maggiore attenzione nella raccolta differenziata, per quanto i risultati che a breve pubblicheremo siano ottimi, ma c'è soprattutto bisogno che ognuno sia custode del proprio paese, tanto segnalando gli incivili, quanto tenendo un comportamento corretto in relazione alla gestione dei rifiuti. Custodiamo Trebisacce.


ACCOGLIMENTO DOMANDE PER IL TRASPOSTO PUBBLICO DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PER L'INFANZIA SAN GIOVANNI BOSCO PRESENTATE OLTRE LA SCADENZA DEL TERMINE.

L'Assessorato all'Istruzione comunica che, in funzione del trasferimento di alcune classi della Scuola dell'Infanzia S. Giovanni Bosco, presso i locali dell’Istituto Tecnico Commerciale G. Filangieri in c.da Russo, in merito al servizio trasporto pubblico, verranno accolte anche le domande presentate dai genitori degli studenti trasferiti oltre i termini visti i fatti sopravvenuti e la distanza tra i due plessi.


LA CITTÀ DI TREBISACCE PARTECIPA AL PON LEGALITÀ RISERVATO AI COMUNI TITOLARI DI UN PROGETTO SPRAR

La città di Trebisacce, ormai da diversi anni, è titolare di un progetto SPRAR (Sistema di Protezione per richiedenti Asilo e Rifugiati) che ha accolto diverse decine di rifugiati, in fuga da realtà disastrose e da paesi in guerra.


TEMPORANEO TRASFERIMENTO CLASSI SCUOLA DELL’INFANZIA S. GIOVANNI BOSCO
Con Ordinanza Sindacale N.71 del 11/09/2018, la scuola dell’infanzia “San Giovanni Bosco”, che era provvisoriamente sita presso l’ex direzione scolastica di Trebisacce in funzione di alcuni lavori di ripristino e ristrutturazione del primo padiglione della struttura che l’ha storicamente ospitata, è stata trasferita dal 17 settembre 2018 nei locali dell’Istituto Tecnico Commerciale G. Filangieri in c.da Russo.

RIFFA A.R.S.A. - MARESTATE 2018 - BIGLIETTI VINCENTI

In merito all’estrazione  del lotto avvenuta lo scorso 15 Settembre relativa al numero e alla serie dei biglietti vincenti riffa A.R.S.A. - MARESTATE 2018 , si comunica che è stato assegnato solo il biglietto vincente collegato al 2° Premio

Per i restanti premi del 1° - 3 ° - 4° - 5° si rimanda alla successiva estrazione come da regolamento  che avverrà Martedi 18.09.2018  in quanto  i suddetti premi non sono stati assegnati con la precedente estrazione.


Dettaglio serie biglietti venduti e istruzioni estrazione
COMUNICATO STAMPA – AREA FITNESS ED INIZIATIVE DEDICATE AL MONDO DELLO SPORT
L’amministrazione comunale di Trebisacce ha da sempre posto grandissima attenzione nei confronti del mondo dello sport, componente essenziale di una vita equilibrata e la cui pratica è elemento imprescindibile per la cura della propria salute. Per questi motivi, in linea con la visione progettuale propria di questa amministrazione, la Città di Trebisacce è stata dotata di un’area fitness sita sul lungomare, accessibile gratuitamente a cittadini e turisti.

L'INIZIO  DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO E’ ORMAI ALLE PORTE.

L'Istituto Comprensivo Corrado Alvaro e tutti i plessi ad esso collegato,
il 13 settembre apriranno i battenti.

L'attesa per il ritorno a scuola è occasione giusta - secondo l'assessore all'istruzione Roberta Romanelli - per proporre un video realizzato dagli studenti e dedicato a Trebisacce, alle sue bellezze e alla sua storia.


IL COMUNE DI TREBISACCE PER LA SICUREZZA STRADALE
Un video, interpretato in prima persona dagli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore del Comune di Trebisacce, per parlare di sicurezza stradale e per responsabilizzare i più giovani ad un atteggiamento più prudente al volante: è questo il frutto del progetto “Lezioni di vita”, promosso dall’amministrazione comunale di Trebisacce – Assessorato alla Pubblica Istruzione, e sviluppato dall’I.I.S. IPSIA – ITI “E. Aletti”, dall’I.T.S. G.FILANGIERI, e dal I.I.S. Liceo Scientifico G. Galilei di Trebisacce.

COMUNICATI STAMPA
Comunicati Stampa

AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL'ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL'UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE

AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL'ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL'UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE 


COMUNICATO STAMPA – IL SINDACO MUNDO SCRIVE ALL’ANAS PER SOLLECITARE INTERVENTO DI PULIZIA DI STRADE E PIAZZOLE DI COMPETENZA.
Il sindaco di Trebisacce, Franco Mundo, ha inviato una lettera all’ANAS Calabria per sollecitare, con urgenza,“la pulizia degli svincoli ricadenti nel comune di Trebisacce dai rifiuti di ogni genere ed erbacce, considerato che nessuno può accedere negli svincoli in quanto di competenza esclusiva dell’ANAS.

COMUNICATO STAMPA –  IL SINDACO MUNDO E L’ASSESSORE ALL’ISTRUZIONE ROMANELLI SCRIVONO AGLI STUDENTI IN OCCASIONE DELL’APERTURA DELL’ANNO SCOLASTICO.

Il sindaco di Trebisacce Franco Mundo e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Roberta Romanelli, hanno scritto una lettera a tutti gli studenti di Trebisacce che si accingono a cominciare l’anno scolastico, sottolineando l’attenzione che l’amministrazione comunale di Trebisacce pone  nei confronti del mondo della scuola.


COMUNICATO STAMPA – PREMIATI I VINCITORI DELLA QUINTA EDIZIONE DEL WINE FESTIVAL ART Il Wine Festival Art
Il Wine Festival Art, importante evento legato all’arte e l’enologia patrocinato dal Comune di Trebisacce, giunto alla sua V Edizione, ha assegnato, come da tradizione, i riconoscimenti e i premi alle aziende vinicole che si sono distinte con i propri prodotti. A consegnare i premi, insieme al dinamico Francesco Pingitore, direttore artistico, organizzatore e promotore dell’evento, erano presenti, in rappresentanza del Comune di Trebisacce, la delegata al Turismo e Spettacolo, Maria Francesca Aloise, e il delegato al commercio, Mimmo Pinelli, i quali hanno voluto esprimere l’apprezzamento proprio e dell’intera amministrazione comunale per un evento, divenuto ormai tradizione, che ha saputo fondere in un'unica esperienza l’amore per l’arte e quella per il vino.

AL VIA I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DEL PONTE SARACENO

Partiranno a breve i lavori di ristrutturazione del Ponte Saraceno che attraversa la S.P. 253 (già Strada Statale 106).

Ciò è avvenuto dopo che il sindaco di Trebisacce, Franco Mundo, ha più volte e con forza sollecitato l’intervento della Provincia di Cosenza al fine di mettere in sicurezza il primo viadotto, per garantire l’accesso e uscita ai pullman e ai mezzi pesanti da e per Trebisacce.


News

Segui le notizie e gli aggiornamenti  del Comune di Trebisacce  anche attraverso la  Pagina Facebook


IMU-TASI Anno 2018
Manifesto Acconto e Delibera approvazione Tariffe (C.C. n. 11 del 29 Marzo 2018)

Bandiera Blu 2018
Bandiera Blu 2018

TREBISACCE diventa CITTA'

Con decreto del Presidente della Repubblica del 31.01.2018, Trebisacce ottiene il titolo di CITTÀ.


Nuovi orari uffici Comunali
Al fine di migliorare la qualità del lavoro ed i servizi resi ai cittadini è modificato l’orario di apertura al pubblico degli uffici comunali secondo il seguente prospetto:
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.00 alle ore 14.00
Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.30


Reddito di inclusione (REI)
Presso l'Ufficio dei Servizi sociali è possibile presentare la domanda per ottenere il reddito d'Inclusione (REI), misura di sostegno economico erogabile a coloro che sono in possesso di specifici requisiti.

Carta d'identità elettronica  (C.I.E.)
Il Comune di Trebisacce rilascia ,ai cittadini che ne chiedano l'emissione o il rinnovo, la carta d'identità elettronica, uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell'Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.
Rivolgersi all'ufficio anagrafe.