Accesso ai servizi

GUIDA TURISTICA

Bandiera Blu

Bandiera Blu


La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE (Fondazione per l'Educazione Ambientale) ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale.

La Bandiera Blu premia le località turistiche balneari che hanno un occhio di riguardo per la gestione sostenibile del territorio. Non solo quindi acque pulite, ma anche rispetto dell’ambiente, sostenibilità dello sviluppo turistico, servizi.

Il riconoscimento viene assegnato in base a due criteri: da un lato c’è una Bandiera Blu per le spiagge, che tiene conto della qualità delle acque e dei lidi; dall’altro c’è la Bandiera Blu dei porti turistici, che tiene conto della pulizia delle acque adiacenti ai porti e dei servizi offerti.

 

Trebisacce è Bandiera Blu anche per il 2019.
Per il sesto anno consecutivo, Trebisacce è premiata per le proprie buone pratiche ambientali e per le molteplici attività di educazione, formazione e informazione sui temi dell’eco-compatibilità. Il prestigioso riconoscimento, assegnato dalla FEE – Italia (Foundation for Environmental Education - Fondazione per l'Educazione Ambientale), è garanzia di qualità delle acque della balneazione, qualità delle spiagge, servizi e misure di sicurezza ed educazione ambientale nelle scuole.

Punto Blu .
In Riviera dei Saraceni, sul Lungomare di Trebisacce, sarà attivato il Servizio PUNTO BLU - Info POINT (stand di informazione sul Programma Bandiera Blu e sulle attività di educazione ambientali promosse dal Comune di Trebisacce).
All'interno dello stand sarà possibile ottenere informazioni relative ai servizi messi a disposizione del Comune di Trebisacce,che si fregia  quest'anno della  sesta Bandiera BLU. 









Collegamenti al Servizio:
PROGRAMMA BANDIERA BLU






Comune di Trebisacce, Piazza della Repubblica
87075 Trebisacce (CS) - Telefono: 0981 550211 Fax: 0981 58388
P.Iva: 00378820781
E-mail: protocollo@comune.trebisacce.cs.it   E-mail certificata: protocollo.comune.trebisacce@pcert.postecert.it