COMUNICATO STAMPA – PREMIATI I VINCITORI DELLA QUINTA EDIZIONE DEL WINE FESTIVAL ART Il Wine Festival Art

Vedi anche: http://www.comune.trebisacce.cs.it/portals/1203/SiscomArchivio/6/PREMIATIIVINCITORIDELLAQUINTAEDIZIONEDELWINEFESTIVALARTIIWineFestivalArt.pdf

Il Wine Festival Art, importante evento legato all’arte e l’enologia patrocinato dal Comune di Trebisacce, giunto alla sua V Edizione, ha assegnato, come da tradizione, i riconoscimenti e i premi alle aziende vinicole che si sono distinte con i propri prodotti. A consegnare i premi, insieme al dinamico Francesco Pingitore, direttore artistico, organizzatore e promotore dell’evento, erano presenti, in rappresentanza del Comune di Trebisacce, la delegata al Turismo e Spettacolo, Maria Francesca Aloise, e il delegato al commercio, Mimmo Pinelli, i quali hanno voluto esprimere l’apprezzamento proprio e dell’intera amministrazione comunale per un evento, divenuto ormai tradizione, che ha saputo fondere in un'unica esperienza l’amore per l’arte e quella per il vino. La degustazione dei prodotti delle cantine che hanno partecipato, il cui numero cresce costantemente di anno in anno, è avvenuto nel contesto di una serie di mostre d’arte (Partendo da quella della designer Luigia Granata, passando per le ceramiche dedicata al vino del Maestro Roberta Proto, fino a giungere alla cosmesi legata al vino a cura Carolin Martino) aperte al pubblico presso il Miramare Palace Hotel di Trebisacce. Dopo aver visitato le mostre, scoperta la carta degli oli prodotta dal Consorzio Terre del Sole e degustati i vini, i visitatori hanno potuto votare la cantina preferita e questo voto ha sancito i vincitori. I premi sono andati nella categoria Rosso a I Monaci IGP, vino calabrese, della cantina Giraldi&Giraldi; nella categoria Rosato a Ventre Bio IGP dell’Azienda Agricola San Salvatore 1988 proveniente dalla Campania; nella categoria Bianco a Falanghina IGP sempre dell’azienda agricola dell’Azienda Agricola San Salvatore 1988. Riconoscimenti speciali sono stati conferiti al maestro gelatiere Gaetano Vincenzi, titolare della gelateria Barbarossa, allo chef Luigi Ammirati della Taverna degli Ammirati di Castrovillari e allo chef Giovanni Zito del Miramare Palace Hotel di Trebisacce. Il sindaco di Trebisacce, Franco Mundo, dopo aver espresso il proprio apprezzamento per l’evento e aver lodato Francesco Pingitore per la sua capacità di dar vita ad un festival che cresce di anno in anno sotto tutti i profili, in primis quello della qualità, ha dichiarato “L’amore per il buon vino è un’arte pari a quella che ci vuole per produrlo. Siamo molto contenti di aver sostenuto e ospitato il Wine Festival Art a Trebisacce, che da sempre è una città particolarmente attenta ai prodotti della terra, come la recente Bandiera Spiga Verde assegnata dalla FEE dimostra. Proseguiremo il nostro percorso e manterremo il nostro impegno perché la cultura della qualità a tavola e nei momenti di degustazioni si mantenga alta e viva. Si è concretizzato un altro momento di aggregazione sostenuto dalla Città di Trebisacce, che vuole ancora una volta promuovere le eccellenze della Calabria e del comprensorio, sia per quanto riguarda i prodotti che coloro che la vivono. Questa è la nostra visione, fuori da ogni stereotipo assistenzialistico, che vuole fondare la propria crescita e sviluppo sulle proprie bellezze, produzioni e capacità, privilegiando la qualità, la tutela dell’ambiente e delle nostre bellezze naturali. Grazie anche a Mimmo Pinelli e Francesca Aloise, che con impegno e passione, hanno lavorato per far sentire la vicinanza e sostegno delle istituzioni”.