Accesso ai servizi

Martedì, 14 Settembre 2021

AVVISO ESPLORATIVO PER INDAGINE DI MERCATO PER L'AFFIDAMENTO DIRETTO – del servizio di assicurazione di n. 4 automezzi utilizzati nel servizio scuolabus del Comune di Trebisacce.



AVVISO ESPLORATIVO PER INDAGINE DI MERCATO PER L'AFFIDAMENTO DIRETTO  – del servizio di assicurazione di n. 4 automezzi utilizzati nel servizio scuolabus del Comune di Trebisacce.


CIG Z3D330938E
Si rende noto che il Comune di Trebisacce, ha intenzione di procedere a mezzo della presente indagine di mercato all’individuazione di un operatore economico operante sul mercato, per l'affidamento diretto, ai sensi dell’art. 36, c. 2, lett. a) del d. lgs. n. 50/2016, secondo il criterio del minor prezzo ex art. 95, c. 4, lett. b) del medesimo decreto, del servizio di assicurazione di n. 4 automezzi utilizzati nel servizio scuolabus del Comune di Trebisacce. Il presente avviso, predisposto nel rispetto dei principi di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità e pubblicità, non costituisce invito a partecipare a gara pubblica, né offerta al pubblico (art. 1336 c.c.), ovvero promessa al pubblico (art. 1989 c.c.), ma costituisce indagine di mercato per conoscere l’assetto del mercato, i potenziali concorrenti, gli operatori interessati, le relative caratteristiche soggettive, le condizioni economiche praticate, le clausole contrattuali generalmente accettate, al fine di verificarne la rispondenza alle reali esigenze della scrivente stazione appaltante. Il presente avviso, pertanto, non vincola in alcun modo questa Stazione Appaltante che si riserva, comunque, di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e di non dare seguito al successivo procedimento di affidamento diretto, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile, dandone avviso mediante pubblicazione nel sito internet istituzionale.

PROCEDURA
Affidamento diretto previa indagine di mercato ai sensi dell’art. 36 del D.Lgs 50/2016, comma 2 lettera a). Il presente avviso, nel rispetto dei principi di efficacia, economicità, imparzialità e trasparenza viene pubblicato sul sito istituzionale:
www.comune.trebisacce.cs.it
sezione avvisi ed home page per consentire agli operatori interessati ed in possesso dei requisiti richiesti, di partecipare alla seguente indagine. Il presente avviso non costituisce avvio di procedura di gara pubblica né proposta contrattuale ma viene pubblicato al solo fine di eseguire indagine di mercato a scopo puramente esplorativo e pertanto non vincola in alcun modo sia gli operatori interessati che la Stazione Appaltante. La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di interrompere o sospendere il procedimento avviato per sopraggiunte ragioni senza che i soggetti possano vantare pretesa alcuna.

MODALITÀ DI AGGIUDICAZIONE:

Si procederà all’aggiudicazione del servizio con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 95, c. 4, lett. b), del D. Lgs. 50/2016. L’eventuale aggiudicazione, a seguito dell’indagine di mercato effettuata con le modalità previste dal presente avviso, avverrà ad insindacabile giudizio della Stazione Appaltante a favore dell’operatore economico che, avendo formulato correttamente l’offerta ed effettuato le dichiarazioni, come stabilito dal presente avviso, avrà offerto il minor prezzo. In caso di difformità tra prezzo in cifre e prezzo in lettere sarà ritenuto valido il prezzo conveniente per la Stazione Appaltante. Si procederà all’eventuale aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

OGGETTO DELLA PROCEDURA E DURATA DEL SERVIZIO:

Stipula di n.4 polizze assicurative, con scadenza annuale e quietanza annuale, dei seguenti mezzi il cui valore va inteso IVA compresa:
Le polizze assicurative dovranno avere durata annuale.

SOGGETTI AMMESSI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
La partecipazione è riservata ai soggetti in possesso dei seguenti requisiti di carattere generale:
  • Il possesso dell’autorizzazione del Ministero dell’Industria o dell’IVASS all’esercizio dell’attività assicurativa nei rami cui si riferisce la procedura;
  • L’iscrizione nel Registro Imprese e/o la competente C.C.I.A.A. per l’esercizio dell’attività assicurativa nei rami cui si riferisce la procedura;
  • La non sussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016;
Saranno esclusi dalla procedura concorrenti che partecipino separatamente trovandosi fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del Codice Civile o per i quali si accerti che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi (es: imprese per le quali si accerti la sussistenza di identità totale o parziale delle persone che in esse rivestono ruoli di rappresentanza legale).
 
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA DI PARTECIPAZIONE:

I soggetti invitati potranno presentare richiesta entro le ore 12.00 del 24/09/2021 L’istanza di partecipazione, sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante, presentata unitamente a fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità (ai sensi degli art. 46 e 47, D.P.R. 445/2000), redatta secondo lo schema predisposto (Allegato 1) e l’offerta economica redatta contenete il prezzo unitario a plico anch’essa sottoscritta dal titolale o da legale rappresentante , dovranno pervenire in busta chiusa consegnate a mano presso il protocollo del Comune di Trebisacce ed indirizzati alla Responsabile Area Socio Culturale

La mancanza dei documenti richiesti o la non conformità a quanto richiesto dal presente avviso, comporterà la non ammissibilità della richiesta e l’esclusione dalla selezione. Sulla busta chiusa deve essere riportato la seguente dicitura: “AVVISO ESPLORATIVO D'INDAGINE DI MERCATO PER L'AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI ASSICURAZIONE DI N. 4 AUTOMEZZI DA UTILIZZARE NEL SERVIZIO SCUOLABUS”

IMPORTO PRESUNTO DELLA FORNITURA/PROCEDURA
Il prezzo proposto in offerta (in cifre e in lettere) dovrà essere unico, compresivo di IVA ed eventuali oneri. La polizze dovranno avere i seguenti requisiti:
  • RCA massimali minimi di legge
 
  • Garanzia Infortuni conducente con massimali:
caso di morte 100.000,00
Caso invalidità permanente 100.000,00
  • Incendio e furto somma assicurata 15.000,00
Si allegano le carte di circolazione dei 4 automezzi oggetto della polizza assicurativa

Si precisa che le assicurazioni inerenti gli scuolabus targati  Ex 974 LS – DZ 594 LS ed EG 715 DC sono in scadenza alla data del 30/09/2021, mentre per lo scuolabus FX371MP la scadenza è prevista per giorno 22/11/2021.

COMUNICAZIONE ESITO AGGIUDICAZIONE:

L’eventuale aggiudicazione sarà comunicata tramite PEC alla ditta aggiudicataria e alle partecipanti

Art.5 Trattamento dei dati personali-Informativa

Si specifica che i dati forniti dai concorrenti e quelli acquisiti dall’Amministrazione, in occasione della partecipazione al presente procedimento sono trattati esclusivamente ai fini dello svolgimento dell’attività istituzionale dell’amministrazione, così come espressamente disposto dal D.Lgs n. 196/2003, e nel caso per la finalità di svolgimento della procedura di affidamento e del successivo contratto. Essi sono trattati anche con strumenti informatici, sono raccolti in virtù di espresse disposizioni di legge e regolamenti. Ai fini del trattamento dei dati personali, i titolari potranno esercitare i diritti di cui all’art. 7 del predetto decreto legislativo. Art.6 Responsabile del Procedimento Ai sensi dell’art. 31 comma 1 e 2 del D.Lgs 50/2016 e dell’art. 5 della legge 241/1990, viene nominato Responsabile del Procedimento la dott.ssa Carmela Vitale.

Documenti allegati: