Accesso ai servizi

AVVISO ALLA CITTADINANZA - AUTOMATISMO BONUS SOCIALE (ELETTRICO, GAS E IDRICO) PER DISAGIO ECONOMICO



AVVISO ALLA CITTADINANZA - AUTOMATISMO BONUS SOCIALE (ELETTRICO, GAS E IDRICO) PER DISAGIO ECONOMICO


Si comunica alla cittadinanza che, come comunicato dalLO SGATE (Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche) come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali (Elettrico, gas e idrico) per disagio economico, saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Gli interessati non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF.


Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per il disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito da Comuni e/o Caf


Eventuali domande presentate dal 1° gennaio 2021 in poi presso Comuni e/o CAF non potranno essere accettate e non saranno in ogni caso valide per avere accesso all'agevolazione.


Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l'attestazione ISEE.


Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l'erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.


Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito da Comuni e/o CAF.

Per l'accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati.


Si precisa che i bonus in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati con le modalità oggi in vigore.


Si evidenzia inoltre quanto segue:


al fine di permettere l'inserimento di domande pervenute entro il 31/12/2020, ma non ancora caricate a sistema, verrà consentito l'inserimento su SGAte fino alla data del 31/01/2021 (per le
sole domande di bonus per disagio economico con data presentazione entro il 31/12/2020);


sarà possibile effettuare una Variazione di Residenza fino al 31/12/2020;


sarà possibile effettuare il Riesame di una domanda (bonus elettrico per disagio economico,
bonus gas e bonus idrico) fino al 31/12/2020. Successivamente a tale data la funzionalità di


Riesame resterà attiva per il bonus per disagio fisico e, fino al 30/11/2021, per le sole domande
per bonus economico con inizio agevolazione nel 2020;


non sarà più possibile per gli operatori comunali utilizzare la funzionalità di Revoca dopo il
31/12/2020 salvo che per domande con inizio agevolazione entro il 31/12/2020 per le quali
potranno essere trasmesse segnalazioni di Revoca fino al 30/11/2021;


non sarà più possibile inviare domande per la Riemissione dei Bonifici Domiciliati dopo il 31/12/2020.


Per ciò che riguarda l'operatività dei Distributori e Gestori per il bonus elettrico, gas e idrico (sia per domande individuali che centralizzate/miste), verrà consentito di inviare un esito/rettifica fino al28/02/2021.


Per ciò che riguarda il bonus elettrico e gas sarà possibile per i Distributori inviare segnalazioni di cessazione fino al 31/03/2021.


La funzionalità di Presa in carico resterà comunque attiva fino al 30/11/2021 per la gestione di Riesami e Revoche (senza trasmissione di esiti e/o rettifiche).


Dal 01/12/2021 la funzionalità rimarrà attiva per le sole
domande per disagio fisico.


Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center SGAte al Numero Verde 800192719.


Collegamenti:
SGATE Sistema di Gestione