AVVISO ALLA CITTADINANZA- DIVIETO DI CONSUMO DI ACQUA POTABILE PER USI NN DOMESTICI

Il Sindaco di Trebisacce, Avv. Franco Mundo, con ordinanza n. 201 del 18/05/2020 ha invitato tutti i cittadini

A FARE UN CORRETTO USO DELL’ACQUA POTABILE

disponendo

Il divieto, in tutto il territorio del Comune di Trebisacce, di utilizzo, per uso diverso da quello domestico e igienico, dell’acqua potabile erogata.

Ad esempio è fatto DIVIETO di utilizzo dell'acqua per

IRRIGAZIONE DI ORTI, GIARDINI E PIANTE.

LAVAGGIO DI AUTO ED ALTRI VEICOLI.

OGNI ALTRO USO ESTRANEO ALLE NORME DEL CONTRATTO DI EROGAZIONE PER LE FORNITURE AD USO DOMESTICO.

Tale indicazione deriva dalle circostanze per le quali

In alcune zone del territorio si registra già una significativa carenza idrica, dovuta ad un uso improprio.

Con l’approssimarsi del periodo estivo e con l’afflusso dei turisti, vi sarà un considerevole aumento della popolazione che dimora nel Comune di Trebisacce.

Che nel suddetto periodo si verifica, tra l’altro, anche una naturale diminuzione delle risorse idriche, che potrebbe non soddisfare il fabbisogno dell’intera popolazione.

Si ricorda inoltre che

Le infrazioni alle disposizioni della presente ordinanza sono punibili con la sanzione amministrativa da€ 25.00 a € 500.00, ai sensi della normativa vigente, e non pregiudicano l’azione penale,in caso si configurino infrazioni alle norme dello stesso Codice penale.

L'Assessore con delega alle risorse idriche, Filippo Castrovillari, ha dichiarato

"Invito tutti i cittadini di Trebisacce a porre la massima attenzione e cura sull'utilizzo delle risorse idriche. Dobbiamo evitare gli sprechi e gli usi impropri dato che le risorse idriche non sono illimitate nonostante il grande lavoro che l'Amministrazione comunale ha posto in essere per garantire il servizio in modo ottimale in tutte le aree della città"